Gustando
MAGAZINE: GUSTANDO
“Sotto I Sassi” Una Cucina Semplice, Contemporanea, Femminile E Leggera
Modena – Nel parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina a Guglia (MO) si trova un Bed & Breakfast “Sotto i Sassi” gestito da Matteo Bizzini insieme alla compagna di vita Fiorenza Luzietti. Quest’anno a sei anni dall’apertura nel 2015, hanno deciso i titolari di creare un temporaneo restaurant in collaborazione con la chef Simonetta Garelli.
Questa nuova iniziativa è nata per offrire un’esperienza gastronomica che seguisse la stessa filosofia del luogo. Qui, la cucina si basa su pochi elementi: semplicità, armonia tra gli ingradienti e con grande personalità. E’ stata una bella sorpresa assaggiare i piatti della Chef Simonetta, che riesce a esaltare le materie prime usate con l’aiuto della tecnologia, senza mai essere invasiva, esaltando la qualità degli ingredienti.
I piatti preparati da Simonetta, son o leggeri, di personalità e la manualità femminile. Spettacolare il fiore di zucca fritto veramente una frittura leggera, o l’uovo cotto a 65 gradi con il pesto di ortica, il tuorlo aveva una cremosità abbinato all’ortica trasmetteva un gusto dolce amaro. La melanzana ripiena molta gustosa, grazie alla qualità delle materie prime usate; i tortelli ripieni di ricotta con un pesto di salvia, menta, noci e mandorle un piatto che ricorda la freschezza e l’estate e i tre ingredienti erano armonici tra di loro che ne fanno un piatto gustoso.
La coppa di maiale cotta a bassa temperatura e poi un passaggio in padella ne fanno un piatto meravigliosa per la sua crosticina croccante e la sua morbidezza ne fanno una prelibatezza, il tutto accompagnato con la salsa BBq della chef e patate schiacciate insaporite con scorza di limone. Il petto d’anatra servito con salsa di ciliegie di Vignola raccolta dalle piante del podere, era veramente cotto bene e succoso.
Il dolce era formato dalla torta Barozzi “Gollini”, accompagnata con una salsa di ciliegia. Le materie prime usate per la creazione dei piatti provengono dalle zone limitrofe da: ortolani, artigiani e contadini. Quando si assaggiano i prodotti usati dalla chef per fare le varie creazione si sente che sono di grande qualità. I titolari del piccolo Borgo di “Sotto i Sassi”, nella sua gestione usano la stessa filosofia che usano nella loro vita e nel loro lavoro.